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Istruzioni Nuovo Portale Prenot@Mi

Date:

06/07/2021


Istruzioni Nuovo Portale Prenot@Mi

ISTRUZIONI NUOVO PORTALE PRENOT@MI

Prenota l'appuntamento

 

AVVISO:

Dal 14 giugno 2021 entrerà in funzione il nuovo portale Prenot@Mi, per le prenotazioni di appuntamenti per i servizi relativi ai passaporti, alla cittadinanza e allo stato civile.

Da tale data, il precedente portale Prenota On Line sarà accessibile solo per consultare le prenotazioni già effettuate.

Per accedere, il nuovo portale Prenot@Mi, chiederà di effettuare una nuova registrazione. Prima di avviare la navigazione si consiglia comunque l’attenta lettura del manuale utente disponibile sul portale.

 

 

Benvenuti al servizio "Prenot@Mi"

Il Servizio "Prenot@Mi" mira a garantire al cittadino la possibilità di scegliere comodamente il giorno e la fascia oraria in cui essere ricevuto e di fruire dei servizi evitando code ed assembramenti.

È richiesto il rispetto di alcune semplici regole:

· La richiesta di appuntamento deve essere fatta direttamente dall'interessato (le prenotazioni effettuate da "terzi" e da prestatori di servizi saranno rifiutate);

· La data e l'orario dell’appuntamento, che saranno liberamente scelti dall'interessato, sono tassativi e non saranno ammessi ritardi.

· È indispensabile confermare la prenotazione nell'arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento. In mancanza di tale conferma, il sistema provvederà alla cancellazione automatica della prenotazione. Per effettuare tale conferma è necessario entrare al proprio account del sistema "Prenot@Mi", andare sulla voce "I miei appuntamenti", cliccare sull'appuntamento scelto e spuntare sull'apposita casella. Tale casella di conferma apparirà soltanto nel periodo dai 10 ai 3 giorni precedenti all'appuntamento.

 

ISTRUZIONI

· per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile) al seguente link: https://prenotami.esteri.it

· alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle oppure di inserire nella propria rubrica l'indirizzo prenotaonline noreply_prenotami@esteri.it)

· una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password.

· a seguito della conferma della avvenuta prenotazione, stampare il foglio da presentare all'ufficio competente.

· Per confermare l’appuntamento l’utente dovrà accedere al suo account tra i dieci e i tre giorni prima dell’appuntamento fissato, sulla voce “I miei appuntamenti” e scegliere l’appuntamento indicato sull’elenco che comparirà. A questo punto mettere un segno di spunta cliccando sul riquadro.

 

Servizi erogati mediante Prenot@Mi

 

  • PASSAPORTI


Ricordiamo la necessità di accertarsi che la documentazione da presentare per la domanda di passaporto sia completa, così come spiegato nella sezione Passaporti del sito del Consolato.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi nel giorno e nell’orario assegnati dal servizio Prenot@mi presso la sede del Consolato d’Italia sita in Necochea 712, Mendoza.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

 

  • CITTADINANZA (iure sanguinis)

La richiesta di appuntamento per la presentazione delle nuove istanze avverrà esclusivamente tramite il sistema di Prenot@Mi.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenota OnLine presso la sede del Consolato d’Italia sita in Necochea 712, Mendoza.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

 

  • CITTADINANZA per MATRIMONIO (naturalizzazione per matrimonio)

La richiesta di appuntamento per la presentazione delle nuove istanze avverrà esclusivamente tramite il sistema di Prenot@Mi.

Per l’espletamento della pratica è necessario recarsi all’orario assegnato da Prenota OnLine presso la sede del Consolato d’Italia sita in Necochea 712, Mendoza con la documentazione completa. In mancanza di documenti o legalizzazioni di qualsiasi tipo, si dovra’ riprendere un nuovo appuntamento.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

 

  • ANAGRAFE / STATO CIVILE

È obbligatorio riservare un appuntamento mediante l’applicativo “Prenot@Mi” per fruire del servizio di Anagrafe e Stato Civile..

Per l’espletamento della pratica non è necessario recarsi in Consolato, si deve inviare la documentazione per posta raccomandata entro 30 giorni dalla data dell’appuntamento.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

 

  • CITTADINANZA PER FIGLI DIRETTI MAGGIORENNI

È obbligatorio riservare un appuntamento mediante l’applicativo “Prenot@Mi” per fruire del servizio di Cittadinanza per figli diretti maggiorenni.

Per l’espletamento della pratica non è necessario recarsi in Consolato, si deve inviare la documentazione per posta raccomandata entro 30 giorni dalla data dell’appuntamento.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui

 

  • VISTI

Per richiedere un appuntamento relativo a richieste di visto è necessario inviare una mail a: passaporti.mendoza@esteri.it

 

  • ASSISTENZA

Per richiedere un appuntamento relativo al servizio di assistenza, è necessario inviare una mail a: assistenza.mendoza@esteri.it o contattare il +54 261 5201409

 

  • STUDI

Per richiedere un appuntamento relativo a richieste di rilascio di Dichiarazioni di Valore per titoli di studio stranieri, è necessario inviare una mail a: mendoza.studi@esteri.it

 

  • CODICI FISCALI

Per richiedere il Codice Fiscale, è necessario completare e firmare il relativo Formulario di Domanda, e trasmetterlo insieme ad una copia del proprio DNI (fronte e retro), scrivendo al seguente indirizzo mail: segreteria.mendoza@esteri.it

 

 

Si informa l’utenza che questo Consolato e’ competente solo per i legalmente residenti nelle province di Mendoza, San Juan e San Luis, da dimostrare con DNI in corso di validita' con un minimo di 6 mesi dalla data di rilascio.


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