APPUNTAMENTI: si ricorda alla gentile utenza che la Piattaforma Prenot@Mi è l’unico canale attualmente disponibile per la prenotazione degli appuntamenti.
Requisiti
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia cittadino italiano regolarmente residente nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia in Mendoza;
- sia iscritto all’AIRE da parte del comune italiano di riferimento. A tal fine, gli interessati dovranno verificare essere iscritti all’AIRE dalla propria scheda consolare su FASTIT (cliccare qui), verificando inoltre che tutti i propri dati siano corretti e completi (es. nomi e cognomi).
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, non fosse possibile procedere con la pratica di rilascio della CIE, l’appuntamento verrà annullato. Il connazionale sarà informato sulle motivazioni del rigetto e dovrà ripetere la procedura sul Prenot@Mi una volta regolarizzata la propria posizione in base a quanto comunicato dal Consolato.
Come richiedere la CIE
Si riceve soltanto con appuntamento. Gli appuntamenti sono assegnati esclusivamente tramite il sistema Prenot@Mi. Non è possibile richiedere un appuntamento (o richiedere di modificarlo) per posta elettronica o presso lo sportello di informazioni al pubblico.
Per prenotare un appuntamento per richiedere l’emissione della CIE va utilizzato il seguente link: https://prenotami.esteri.it/
L’appuntamento è gratuito e non può essere ceduto (la richiesta di appuntamento è personale e non sono autorizzati né agenzie né gestori a farne richiesta).
Ogni cittadino maggiore di 18 anni deve richiedere il proprio appuntamento individualmente. Se l’appuntamento è esclusivamente per un figlio minorenne si dovrà prendere un appuntamento singolo indicando nel campo note per chi si richiede l’appuntamento.
Documentazione necessaria per il rilascio della CIE
Il richiedente deve presentarsi munito di:
- Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti (per maggiorenni cliccare qui, per minorenni cliccare qui);
- DNI in corso di validità del richiedente e di tutte le persone che debbano firmare (originale e fotocopia fronte/retro);
- passaporto italiano in corso di validità del richiedente (in caso di averlo e fotocopia della pagina dove si trova la foto);
- Carta d’Identità italiana precedente del richiedente (in caso di averla e fotocopia fronte/retro);
- una fototessera 4×4 cm; fondo bianco, di buona qualità. Attenzione: si consiglia di verificare che le foto siano a norma (vedere maggiori dettagli sulla fotografia). Le foto che non compiano i requisiti non potranno essere accettate;
- atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (per le modalità di rilascio dell’assenso cliccare qui);
- dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta se del caso.
Costo della CIE
Il pagamento della tariffa consolare per il rilascio della CIE è di 21,95€, aprire il modulo “Tariffe consolari” e cercare l’articolo 28c), o di 27,11€ in caso di rilascio di duplicato (articolo 28d), può essere effettuato esclusivamente in Pesos Argentini (ARS) con bonifico bancario indirizzato al Consolato Generale d’Italia in Mendoza.
Il giorno dell’appuntamento
Il rilascio della CIE richiede la presenza fisica del connazionale presso il Consolato.
Le persone saranno ricevute rispettando l’orario dell’appuntamento dato dal sistema Prenot@Mi.
Per il rilascio della CIE ai minori di 18 anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori oltre quella dei minori.
La validità temporale della CIE differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 compiuti ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni (18 anni compiuti) la validità è di 10 anni.
Rilascio della CIE ai minorenni
La domanda per il rilascio della CIE ai minori, presentata all’Ufficio il giorno dell’appuntamento, richiede l’assenso scritto da entrambi i genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale).
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti (passaporto o CIE) per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
L’assenso al rilascio della CIE di un minore può essere manifestato in una delle seguenti forme:
- personalmente presso questo Consolato Generale il giorno dell’appuntamento (si ricorda che chi dà l’assenso deve essere munito di un documento valido di identità, in originale e fotocopia semplice);
- personalmente presso un qualsiasi Ufficio della Pubblica Amministrazione Italiana abilitato ad autenticare firme con congruo anticipo al giorno dell’appuntamento per il rilascio della CIE (es. Questura o altre rappresentanze diplomatico-consolari);
- i cittadini italiani e dell’Unione Europea possono manifestare l’assenso compilando e firmando l’apposito modulo (scarica modello atto di assenso) che sarà consegnato il giorno dell’appuntamento insieme ad una fotocopia semplice del proprio documento d’identità.
Come si riceve la CIE
Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: la CIE è infatti prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo raccomandata a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento.
Il Consolato Generale non si fa carico di eventuali problemi di spedizione, per i quali è necessario rivolgersi a Poste Italiane.
ATTENZIONE: La competenza del Consolato Generale d’Italia in Mendoza termina il giorno dell’appuntamento con l’invio della richiesta della CIE in Italia. Successivi quesiti al predetto invio non saranno risposti e dovranno essere diretti all’indirizzo email dedicato del “Ministero dell’Interno”: cie.cittadini@interno.it
Domande frequenti CIE
Come mi registro all’ AIRE?
L’iscrizione all’A.I.R.E. deve essere effettuata unicamente attraverso il portale FAST-IT.
Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione sopra indicata, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma. Il giorno dell’appuntamento, sarà annullata la carta di identità cartacea o CIE in corso di validità, anche se il richiedente non possiede altro documento di identità. Si consiglia pertanto, qualora il richiedente non abbia altro documento di identità in corso di validità, di comunicarlo all’operatore.
Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza.
Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?
Il connazionale dovrà verificare con il Comune in Italia.