Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

A partire dal 9 dicembre 2025 è entrato in vigore il nuovo documento di viaggio di emergenza (EU Emergency Travel Document), previsto dalla Direttiva 2019/997 e dal Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 26 luglio 2024.

 

L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato a favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE non rappresentati limitatamente a un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il suo Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Esso può essere rilasciato a qualsiasi cittadino dell’Unione, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.

 

 

Una volta a destinazione, il beneficiario di EU ETD dovrà obbligatoriamente consegnare il documento di viaggio alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua di quest’ultimo. Se la sua destinazione è diversa dall’Italia, dovrà consegnarlo all’Ufficio consolare territorialmente competente per la circoscrizione di residenza nel Paese di destinazione.

 

Attualmente e durante l’anno 2026, l’EU ETD sarà rilasciato gratuitamente.

 

Per maggiori informazioni, scrivere a: passaporti.mendoza@esteri.it.