Il calendario del Prenot@mi, relativo alla prenotazione di appuntamenti per i servizi consolari, attualmente procede automaticamente aprendo una quantità di appuntamenti prefissata, alla mezzanotte italiana*, come segue:
- anagrafe / stato civile: ogni venerdì
- cittadinanza figli diretti maggiorenni: ogni lunedì
- cittadinanza iure sanguinis / ricostruzioni / discendenza: ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì
- cittadinanza per matrimonio: ogni giovedì
- rilascio/rinnovo del passaporto: ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì
Si prega di considerare che gli appuntamenti si rendono disponibili, tenendo conto della differenza oraria, il pomeriggio/sera del giorno precedente. Ad esempio: l’appuntamento per figli diretti sarà disponibile di domenica.
Si consiglia la lettura approfondita dei requisiti previsti per ogni servizio consolare:
- anagrafe / stato civile (solo per cittadini italiani)
- cittadinanza figli diretti maggiorenni (solo figli di madre/padre nata/o in Italia o già riconosciuta/o cittadina/o italiana/o iscritta/o all’AIRE)
Gli appuntamenti per anagrafe/stato civile e figli diretti maggiorenni NON sono presenziali, la documentazione dovrà essere inviata per posta raccomandata seguendo le indicazioni dell’Ufficio competente, presenti sulla sezione dedicata del nostro sito web.
- cittadinanza iure sanguinis / ricostruzioni / discendenza
- cittadinanza per matrimonio (appuntamento a nome del coniuge straniero; deve presentarsi solo il coniuge straniero)
Gli appuntamenti di cittadinanza iure sanguinis e per matrimonio sono presenziali ed hanno una tolleranza di 15’ rispetto all’orario stabilito.
Si prega di prendere appuntamento SOLO SE si è in possesso della documentazione COMPLETA, a pena di perdita dell’appuntamento.
Si ricorda che sul Portale Prenot@Mi è presente il manuale, realizzato a supporto dei cittadini.
Si coglie l’occasione per ricordare che il servizio Prenot@Mi è COMPLETAMENTE GRATUITO e che le credenziali di accesso sono strettamente personali e non cedibili. In nessun caso è previsto un costo per la prenotazione di un appuntamento per usufruire dei servizi consolari.
Si invitano tutti gli utenti a rifiutare qualsiasi offerta da siti web, agenzie di intermediazione o persone che asseriscano di essere capaci di prenotare un appuntamento a nome dell’interessato in cambio di un pagamento.
*Attenzione: l’Italia cambia l’ora due volte all’anno: l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre.