Si informa che l’INPS ha comunicato l’avvio della campagna di verifica di accertamento di esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero con riferimento agli anni 2025 e 2026, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero.
La campagna di verifica avrà luogo dal 20 marzo 2025 al 15 luglio 2025 e riguarda i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank N.A. avvierà tale campagna di verifica con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati.
Questo Consolato Generale ha attivato le seguenti modalità per lo svolgimento della campagna di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati INPS residenti nella Circoscrizione consolare di La Plata:
– Attraverso i Patronati: il Consolato potrà ricevere direttamente dai Patronati le certificazioni (moduli) di attestazione dell’esistenza in vita, recanti firma autografa e corredate di copia di un documento d’identità in corso di validità del pensionato; una volta acquisita la documentazione, il Consolato procederà all’autenticazione della firma apposta sul certificato, previo espletamento di ogni opportuna verifica atta ad accertare l’identità e l’esistenza in vita del firmatario, e provvederà a restituire – via posta elettronica – copia del certificato al Patronato corrispondente.
– Attraverso lo sportello consolare: in alternativa, sarà disponibile uno sportello consolare attivo il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 11.30, presso il quale i pensionati potranno recarsi per l’autenticazione della firma, senza appuntamento.
– Attraverso un servizio di videochiamata – modalità supplementare e non sostitutiva – per completare il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati. Questa modalità è disponibile previo appuntamento da prenotare a mezzo mail a legale.laplata@esteri.it